Studio Legale diritto bancario e finanziario a Tivoli

Lo Studio Legale GPR da anni si occupa di diritto bancario e finanziario sul foro di Tivoli e Roma. Gli avvocati che compongono lo studio sono specializzati in contenziosi contro le banche e si avvalgono delle migliori collaborazioni esterne con i migliori professionisti di diritto bancario per le cause e i risarcimenti contro le banche.

Lo studio legale GPR è pertanto in grado di offrire consulenze riguardanti il contenzioso bancario a Tivoli, mettendo a disposizione della clientela i migliori avvocati esperti in diritto bancario e finanziario, che mediante la prima consulenza gratuita saranno in grado verificare la fattibilità della pratica.

 

Cos’è il diritto bancario: come tutelarsi nei confronti delle banche

Con il termine diritto bancario si indicano tutte le norme di legge che regolano il rapporto tra un istituto bancario e i propri clienti.

Le banche infatti sono tenute per legge a rispettare regole precise nei confronti dei consumatori (o meglio dei loro clienti) in tutti i rapporti che si instaurano, ovvero dal semplice conto corrente fino ad arrivare ai finanziamenti, ai mutui e agli interessi (es. casi di anatocismo bancario).

 

diritto-bancario-avvocato-tivoli

Avvocato esperto di diritto bancario a Tivoli: assistenza totale nel diritto bancario e nei contenziosi contro le banche

Lo studio legale GPR offre dunque assistenza completa nel diritto bancario e finanziario, accompagnando i propri clienti durante tutto l’iter legale.

Al fine di operare al meglio per il cliente è importante pianificare una prima consulenza gratuita (prenotabile qui) necessaria per verificare la fattibilità dell’azione legale e le modalità in cui introdurla.

Le cause contro le banche infatti, sono molto complesse in quanto richiedono procedure e quantificazioni economiche molto dettagliate mediante una perizia econometrica, essenziale a garantire il buon esito del procedimento, che è possibile solo esaminando i documenti in possesso del cliente.

Le principali controversie bancarie riguardano:

  • Calcolo di interessi ed oneri illegittimamente applicato dalla banca ai clienti, come avviene nel caso dell’anatocismo bancario, usura, commissioni sul massimo scoperto e altre fattispecie;
  • Mutui a tasso fisso e variabile (es. modifica condizioni);
  • Finanziamenti e credito al consumo;
  • Investimenti finanziari e assicurativi (es. polizze assicurative e fondi di investimento);
  • Apertura di credito;
  • Rinegoziare la tua posizione debitoria con la banca;
  • Mutuo con piano di ammortamento “alla francese”;
  • Erronea o illegittima segnalazione alla centrale dei rischi della Banca d’Italia o al Registro Informatico dei Protesti;
  • Procedimenti riguardanti i titoli di credito (come ad esempio protesti su cambiali e assegni)

Un’analisi dettagliata della situazione quindi darà garanzie sul proseguimento del procedimento legale, che avverrà in varie fasi che tuteleranno completamente gli interessi del cliente: in una prima fase si prevede un tentativo di gestione stragiudiziale della controversia in cui si tenterà il recupero delle somme dovute senza ricorrere all’introduzione di un giudizio. Qualora questo tentativo dovesse fallire, quindi non essere accolto dalla controparte, si aprirà un contenzioso legale, ovvero la causa, dove il cliente sarà assistito continuamente dagli avvocati specializzati in diritto bancario e contenziosi contro le banche e qualora si rendesse necessario da altri professionisti specializzati che collaborano attivamente con lo Studio legale GPR.

 

Contatta l’ avvocato diritto bancario a Tivoli e risolvi i tuoi problemi con le banche

Per qualsiasi ulteriore informazione lo Studio Legale GPR grazie ai suoi avvocati esperti in diritto bancario è in grado di fornire il miglior supporto ai propri clienti per risolvere le problematiche con la banca.

Pertanto lo Studio GPR, al fine di verificare la fattibilità della pratica di diritto bancario e finanziario, offre un servizio di consulenza gratuita online; in alternativa potete contattarci allo 0774.435505

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE GRATUITA